Il carattere

« Older   Newer »
  Share  
Criceta92
view post Posted on 1/6/2007, 23:20




La cavia, a differenza di altri roditori, morde raramente e questo non perché pensa "Ma che mordo a fare...." ma perché in natura è un animale predato e perciò piuttosto che affrontare il suo aggressore preferisce scappare o rimanere immobile. Per questo è considerato un animale abbastanza tranquillo(dico "abbastanza" perché le eccezzioni ci stanno sempre!) e docile. Un altro suo pregio è quello di affezionarsi molto al proprietario: infatti dopo un certo periodo che avrete con voi la vostra cavietta noterete senz'altro che quando la chiamerete per dargli qualche spuntino goloso, o fargli una coccola, oppure portarlo a fare un giretto per la casa farà salti di gioia e magari emetterà qualche versetto che naturalmente non può che espiremere contentezza. Parlando di manifestazioni di allegria...quando questo animaletto è al massimo della felicità è solito fare il "pop-corning" ovvero saltellare sgroppando.

La cavia è un animale crepuscolare quindi dorme la notte e parte del primo pomeriggio e se avrete intenzione di fargli fare un giretto il periodo più consigliato è certamente la sera.

Certe caviette dispettose hanno a volte la malaugurata idea di fare lo "spillage" cioè far uscire l'acqua dal beverino senza berla ma semplicemente come passatempo, con la conseguenza di rendere bagnata tutta la lettiera. Ma lo fanno anche se sono accaldate e quindi per trovare refrigerio nella lettiera umida. Una soluzione semplice e efficace è quella di mettere un qualche contenitore sotto il beverino(fissandolo naturalmente per evitare che si rovesci) e poi svuotarlo una o due volte al giorno cosicché le cavie anche facendo uscire l'acqua non avranno modo di inzuppare tutta la gabbia con conseguenza immaginabile.

 
Top
0 replies since 1/6/2007, 23:20   152 views
  Share