Il linguaggio, i vari versi emessi dalle cavie

« Older   Newer »
  Share  
Criceta92
view post Posted on 1/6/2007, 23:50




Happy!
E' un tipico verso di benessere e felicità emesso dalla cavia se avete l'abitudine di prenderla in braccio, significa che si trova davvero bene con voi, siatene contenti!

Give me food!
é una spudorata richiesta di cibo o attenzione in generale. Lo sentirete molto spesso a determinati orari se avete abituato la cavia a mangiare più o meno alla stessa ora, oppure molto più quentemente se la vostra cavia è molto viziata...come succede spesso! E' il classico "Uiii-Uiii" della cavia.

Lust
é una specie di vibrazione, tipo un BRR BRRR più o meno prolungato e viene usato quando il maschio è in presenza di una femmina, durante il corteggiamento o quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' scocciate), e quando la cavia sente un suono sconosciuto o improvviso (in ques'ultimo caso il "BRRR" diviene più secco, mentre negli altri due casi è prolungato e morbido).

Don't touch me
è molto simile a quello precedente, solo un po' più pronunciato e "duro". Viene utilizzato con due significati diversi: per indicare una situazione di stress, ad esempio quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' innervosite), e quando la cavia sente un suono non familiare o improvviso. Nel primo caso il suono è spesso accompagnato da un'ondeggiamento del posteriore e da una sorta di "ingobbimento" della cavia, che abbassa la testa in tono minaccioso verso l'altra. Nel secondo caso invece di solito la cavia si immobilizza e resta ferma e zitta in attesa di altri eventuali segnali di pericolo prima della fuga.

Come any closer and you're history!
Segno di pericolosa "degenerazione" dei buoni rapporti tra cavie, ad esempio tra due femmine (ma la stessa cosa è valida anche per i maschi!). E' un vero e proprio battito di denti, quanto di più minaccioso una cavia possa fare verso un proprio simile, e di solito è il passo che precede direttamente lo scontro a morsi. Quindi se lo sentite vi conviene dividere subito gli avversari, prima che si facciano davvero male.




 
Top
0 replies since 1/6/2007, 23:50   231 views
  Share