La gabbia, come dev'essere e la sistemazione

« Older   Newer »
  Share  
Criceta92
view post Posted on 2/6/2007, 00:53




Non utilizzate gabbie con il fondo in rete o listelli metallici né per le cavie né per altri animali perché può causare ferite e problemi alle zampe (ad esempio la pododermatite). In generale è bene che la gabbia abbia un fondo estraibile o comunque separabile dal resto per una facile pulizia. Deve consentire una buona aerazione quindi sconsiglio i modelli realizzati quasi interamente in plastica. Poiché le cavie correndo e saltando spostano molta lettiera e tendono a lanciarla letteralmente al di fuori della gabbia, è opportuno che i bordi del fondo siano abbastanza alti, direi almeno 15 centimetri.

Premettiamo che stiamo parlando di una sistemazione in una casa, quindi in un luogo normalmente protetto e riscaldato d'inverno.
La gabbia dovrà essere posizionata in un posto luminoso ma non direttamente esposto al sole, il più possibile protetto dal freddo e dalle correnti d'aria. La temperatura media deve essere compresa tra i 18 e i 24 gradi. Dai 28 gradi in poi le cavie soffrono visibilmente il caldo: le vedrete sdraiate nella lettiera in buche scavate per cercare un po' di refrigerio e mangeranno molto meno.
L'inverno non è un problema, purchè la gabbia sia posta al riparo dell'umidità e delle correnti d'aria. Una buona quantità di fieno nella casetta costituisce già un buon isolamento termico.
Non lasciate le cavie su balconi esposti al sole o al freddo, e non fidatevi della temperatura dei giorni di primavera o autunno, quando il tempo può cambiare repentinamente. La gabbia si può posizionare a terra o su un piano alto: se la gabbia è a terra sarà più facile per la cavia "tornare a casa" durante la passeggiata giornaliera. D'altronde sarà più scomoda la pulizia e tutte le operazioni quotidiane tipo somministrazione di cibo o acqua.
 
Top
0 replies since 2/6/2007, 00:53   119 views
  Share