La pulizia della gabbia

« Older   Newer »
  Share  
Criceta92
view post Posted on 2/6/2007, 01:49




L'igiene della gabbia è fondamentale per mantenere la cavia in buona salute. E' fondamentale mantenere la lettiera il più possibile pulita e asciutta per evitare il proliferare di batteri dannosi (e in estate per non attirare le mosche?) e per evitare che il pelo della cavia, soprattutto se lungo, si sporchi.
Quando cambiare la lettiera? Senza dubbio non appena inizia a sembrare sporca o umida; chiedetevi sempre se voi al posto delle cavie stareste in quella gabbia! Non importa se l'avete pulita due giorni o due ore prima, se non è pulita la lettiera va sostituita, o come minimo vanno rimosse le parti più umide e va aggiunta della lettiera fresca.
In genere il fondo della gabbia va lavato una volta alla settimana. Un detersivo disinfettante va più che bene, oppure una soluzione di acqua e candeggina, ma non dimenticate di risciacquare accuratamente perché sono sostanze tossiche. Se rimangono delle macchie biancastre potete scioglierle con dell'aceto puro (ha la stessa funzione di un anticalcare ma almeno non contiene sostanze tossiche).
Alcuni hanno l'abitudine di spruzzare il fondo della gabbia con degli spray disinfettanti ma altri non lo fanno perché finchè tutte le cavie sono sane non è una pratica necessaria (poichè la gabbia già viene disinfettata al momento del lavaggio).

 
Top
0 replies since 2/6/2007, 01:49   110 views
  Share