Pellet

« Older   Newer »
  Share  
Criceta92
view post Posted on 2/6/2007, 14:46




Per scegliere il pellet attenetevi a questi punti:

EVITARE assolutamente i mangimi comprendenti frutta secca, frutta disidratata e semi con il guscio: la frutta secca e quella disidratata costituiscono un alimento troppo ricco di grassi e calorie e i semi con il guscio (ad esempio i semi di girasole non sgusciati) possono causare soffocamento perché le cavie, a differenza degli altri roditori, non sono in grado di afferrare i semi tra le zampette e sgusciarli prima di inghiottirli.

EVITARE completamente i cereali, quindi orzo, grano, avena, riso ecc, sia i semi sia i fioccati : le cavie non tollerano una dieta troppo ricca di carboidrati e grassi, quindi se gli esemplari non sono più molto giovani e non fanno molto moto un eccesso di granaglie può causare obesità (anche perché la maggior parte dei pellet solitamente già contiene una certa percentuale di farine di cereali, anche se non dovrebbero). Tra l'altro le cavie sono ghiotte di semi, quindi avendoli a disposizione mangeranno solo quelli, lasciando il fieno solo come ultima risorsa.

ATTENZIONE ai pellet formulati per l'allevamento dei conigli: alcuni possono contenere antibiotici tossici per le cavie.

EVITARE i pellet contenenti sottoprodotti di origine animale o grassi animali.

EVITARE i mangimi contenenti semi o agglomerati colorati (verdi, gialli, rossi...): pare che alcuni di questi coloranti possano essere cancerogeni, e in ogni caso si tratta di prodotti niente affatto naturali.

ATTENZIONE a non acquistare mangime per topi o criceti perché questi sono animali onnivori e hanno quindi esigenze completamente diverse dalle cavie.
 
Top
dali91
view post Posted on 17/6/2007, 10:54




Ho sentito una cosa che mi ha lasciato perplessa... l'altro giorno dal veterinario (a causa di un problema alla cavia del mio ragazzo) ho sentito dai due dottori che il mangime (anche il mix) è assolutamente necessario per il calcio, carboidrati e molto altro che soltanto frutta e verdura non riescono a dare alla cavia. Inoltre per i dentini è bene dare gli stick contententi vari ingredienti (dalla frutta alla verdura). Io non so più cosa pensare... non so se fidarmi da cose lette in internet o del veterinario (che, peraltro, specializzato in esotici). Lei mi ha detto che al suo porcellino da i normali mix, inoltre lo ha da diversi anni, sopratutto lo ha comprato per curarlo (dato che era l'unico malato ha deciso di prendere quello). Non so proprio... Boh! :o:
 
Top
Criceta92
view post Posted on 17/6/2007, 21:08




oh mammamia.....e adesso che si fà? O_o"
 
Top
dali91
view post Posted on 18/6/2007, 10:59




Un'altra cosa che si pensava è che cmq nei negozi forniscono sempre mix apposito per cavie ed io conosco un negozio che di cavie ne alleva da una vita e ne hanno una di un anno che non ha fatto altro che mangiare mix, eppure sta benissimo e questo non riesco a spiegarmelo... in questo modo se fosse così tanto nocivo sarebbero tutte morte, non so se mi spiego... non c'è molta gente, soprattutto i negozianti, disposti a fornire sempre lattuga, radicchio, mele e cose varie, neppure che si preoccupano a tagliare la fetta giusta di peperone ad esempio contentente vitamina C... danno solo mix... eppure io le vedo sane...
 
Top
3 replies since 2/6/2007, 14:46   151 views
  Share